Crea sito

LORENZA BANO

Lorenza Bano si diploma in violino a febbraio 2011 presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Giorgio Fava. Nel 2014 ha conseguito la laurea magistrale in “Pianificazione e politiche per la città, il territorio e l’ambiente” presso l’Università IUAV di Venezia.

Nell’anno 2010 ha partecipato alla masterclass Junges Musikpodium Dresden-Venedig con i maestri Stefano Montanari e Ivano Zanenghi.

Nell’anno 2013 ha frequentato il corso di approfondimento della prassi barocca della M° Elisa Citterio. Ha fatto parte dell’Orchestra dei Conservatori del Veneto sotto la direzione di autorevoli direttori (M° Bellugi, M° Inbal) e dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori (direttore M° Sciutto).

Fa parte di alcune formazioni orchestrali e cameristiche del territorio, quali Orchestra Giacomo Facco, Gruppo d’Archi Veneto, Orchestra della Roggia, Orchestra “Lo Splendore di Venezia”.

Ha sviluppato repertorio cameristico in qualità di secondo violino.

Oltre ad affrontare il repertorio classico, si interessa ad approfondire altri generi musicali moderni.

Ha sperimentato la tecnica violinistica della tradizione irlandese con il gruppo Alendiel & The SilveReel. Attualmente affronta il folk-rock con la band Daushasha, con la quale ha registrato due dischi, il country-folk americano con la Country Strong Band e il rock blues con la Rock Blues Society. Collabora con il Laboratorio Musicale Italiano riproponendo, all’interno di uno spettacolo teatrale, i classici del cantautorato italiano. Conta numerose partecipazioni a concerti e registrazioni in studio di band rock o folk del territorio.

È docente di violino, propedeutica musicale e musica d’insieme presso alcune scuole del territorio: “Associazione Chromatica” di Zero Branco,” Accademia Filarmonica” di Camposampiero, “Associazione Musicare” di Trebaseleghe, “Accademia Studio Musica” di Treviso.

Affianca all’insegnamento del violino quello di Propedeutica Musicale per bambini da 1 a 6 anni. Segue regolarmente corsi di approfondimento e di aggiornamento di vari docenti proposti da SIEM di Treviso; ha frequentato il corso Orff-Schulwerk presso la sede SIMEOS di Verona; è attualmente iscritta al corso Orff-Schulwerk presso la Scuola di Musica Popolare Donna Olimpia di Roma.

È responsabile da diversi anni del percorso annuale di Propedeutica Musicale presso la “Scuola Materna Madonna della Provvidenza” di Scorzè e propone e sviluppa progetti in altre scuole paritarie del territorio trevigiano.